|
adsp napoli 1
14 maggio 2025, Aggiornato alle 08,26
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

A Panama sono ripresi i lavori

Da due giorni. Tajani ha rassicurato via twitter che a breve verrà annunciato un accordo tra l' Autoridad e il consorzio che lavora all'espansione del canale


Il 21 febbraio al canale di Panama sono ripresi i lavori di ampliamento dopo lo stop durato diverse settimane. Pare che a breve, nel giro di pochi giorni, verrà ufficializzato un nuovo accordo tra l'Autoritad del Canal de Panamà e il Grupo Unidos por el Canal (consorzio formato dalla spagnola Sacyr Vallehermoso, dall'italiana Salini Impregilo, dalla belga Jan De Nul e dalla panamense Constructora Urbana) che si occupa sia della progettazione che dell'esecuzione dei lavori di raddoppio del canale centro americano.
E' Antonio Tajani, vicepresidente Ue, a dare la notizia con un tweet, dicendosi «ottimista – spiega telefonicamente all'Ansa - che si possa trovare un accordo definitivo per concludere i lavori entro il 2015» e che a farlo sia «chi ha già realizzato il 70% dell'opera», appunto il consorzio stesso.
Il contenzioso tra quest'ultimo e l'Autoridad era esploso dopo che il consorzio aveva aggiunto ben 1,6 miliardi di dollari in più di spesa per concludere i lavori. L'Autoridad non ha mai concesso nulla (almeno finora), creando un gruppo compatto con la Camera di Commercio locale affinché si proseguisse con i costi quantificati in precedenza. Da qui il blocco dei lavori con il consorzio che ha incrociato le braccia.