|
Porto di Napoli
14 dicembre 2018, Aggiornato alle 15,30
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Armatori - Cultura

Napoli, Costa Victoria è la seconda nave dell'Universiade 2019

Contratto di noleggio tra compagnia e commissario Basile. La nave accoglierà circa 2 mila degli 8 mila atleti della manifestazione di luglio

Palomba e Basile

È stato firmato lunedì, a Napoli, il contratto tra Costa Crociere e il commissario straordinario per l'Universiade Napoli 2019, Gianluca Basile, per il noleggio della nave Costa Victoria, che farà parte del villaggio atleti - insieme a Msc Lirica - della manifestazione sportiva in programma nel capoluogo campano la prossima estate. L'Universiade è un'olimpiade universitaria, corrispondente ai Giochi olimpici, organizzata dalla Federazione Internazionale Sport Universitari che si tiene ogni due anni in tutto il mondo (nel 2017 è stata a Taipei, a Taiwan). A Napoli si terrà dal 3 al 14 luglio.

Costa Victoria è una nave da 75 mila tonnellate di stazza, in grado di accogliere sino a 2,394 passeggeri in 964 cabine. Sarà ormeggiata nel porto di Napoli dal 28 giugno al 16 luglio 2019, accogliendo a bordo gli atleti e le delegazioni provenienti da tutto il mondo che parteciperanno all'Universiade. L'area portuale dell'Angioino, tra piazza Municipio e molo Beverello, sarà la base logistica dell'event. Gli atleti saranno ospitati a bordo di due navi da crociera attraccate alla stazione marittima. In tutta la città ci saranno 8 mila atleti, di cui 4 mila a bordo delle navi. A ottobre l'Autorità di sistema portuale del Tirreno centrale e il commissario hanno firmato una convenzione utile a individuare e attivare i servizi connessi alle Universiadi.

«Per Costa Crociere è un grande onore essere presente all'Universiade di Napoli 2019. Come compagnia italiana siamo molto lieti di poter dare il nostro contributo a questa stupenda manifestazione, che rappresenta non solo un grande momento di sport e di incontro ma anche una grande occasione per promuovere Napoli e l'Italia intera nel mondo. A bordo della nostra Costa Victoria offriremo agli atleti il meglio dell'ospitalità italiana che contraddistingue Costa da 70 anni e che ogni giorno riserviamo ai nostri ospiti internazionali in vacanza con noi», commenta dichiarato Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere. 

A seguito dell'impegno nell'Universiade, l'itinerario dell'estate 2019 di Costa Victoria subirà alcune modifiche. I pacchetti turistici con partenza da Bari il 22 e 29 giugno, 6 e 13 luglio 2019 sono stati modificati, e agli ospiti verranno proposti itinerari equivalenti nel Mediterraneo a bordo della flotta Costa. Costa Victoria riprenderà il suo programma regolare di crociere di una settimana nelle isole greche da Bari a partire dal 20 luglio.