|
adsp napoli 1
21 novembre 2025, Aggiornato alle 15,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Corsica Sardinia potenzia la flotta con "Mega Serena"

Ex "Stena Vision, è stata acquistata dalla compagnia svedese Stena Line. Con una stazza di 40 mila tonnellate, avrà una capacità di 2 mila passeggeri e 600 veicoli

"Mega Serena"

Una nuova unità entra a far parte della flotta di Corsica Sardinia Ferries. Si tratta di Stena Vision, acquistata dalla compagnia svedese Stena Line, che sarà ribattezzata Mega Serena.

L'unità ha una stazza lorda di circa 39.200 tonnellate e una capacità fino a 2000 passeggeri, dopo i lavori di adeguamento, e oltre 600 veicoli (oppure 2000 metri lineari per il carico rotabile).

La nave è già equipaggiata per il collegamento elettrico da terra (shore to ship), durante le soste in porto. Questo sistema riduce emissioni inquinanti, rumori e vibrazioni, migliorando la qualità dell'aria e l'impatto acustico portuale, contribuendo alla decarbonizzazione del settore marittimo e alla transizione verso porti più "green".

Mega Serena sarà impiegata sulle principali rotte mediterranee già servite da Corsica. «L'ingresso della Mega Serena rappresenta un ulteriore e fondamentale passo per la nostra crescita e conferma il costante impegno per un servizio efficiente, sicuro e attento all'ambiente - commenta Sébastien Romani, amministratore delegato di Corsica Sardinia Ferries - "Questa nuova unità ci permetterà di migliorare l'offerta per i nostri clienti e di affrontare con ancora più forza le sfide del mercato».

Tag: traghetti