|
adsp napoli 1
04 ottobre 2022, Aggiornato alle 08,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Scuola navale militare "Morosini", bando per 60 allievi

Piano triennale di offerta formativa per i giovani intorno ai sedici anni che hanno terminato il ginnasio o il secondo anno di liceo scientifico


C'è tempo fino al 6 maggio per partecipare al bando di concorso per 60 allievi della Scuola navale militare "F. Morosini" di Venezia secondo la seguente ripartizione:
•    3° liceo classico: posti 20 (venti);
•    3° liceo scientifico: posti 40 (quaranta).

Il bando prevede lo svolgimento delle seguenti prove e accertamenti:
1.  Prova di cultura generale;
2.  Accertamenti sanitari;
3.  Accertamenti attitudinali;
4.  Prove di educazione fisica.

La prova si terrà, per tutti i concorrenti, indicativamente a decorrere dal 16 maggio 2022 presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito -viale Mezzetti 2- Foligno. La suddetta prova, consisterà nella somministrazione di un questionario di tipo culturale che verte:

- per gli aspiranti al liceo classico, sulle materie del 1° e del 2° anno di detto liceo, secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, greco, latino, lingua inglese, matematica, storia e scienze naturali. I principali argomenti d'esame sono riportati nell'elenco rinvenibile tra gli Allegati al bando;

- per gli aspiranti al liceo scientifico, sulle materie del 1° e del 2° anno di detto liceo (con esclusione del disegno), secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e fisica. I principali argomenti d'esame sono riportati nel già citato elenco rinvenibile tra gli Allegati al bando.