|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Personaggi

Pino Musolino eletto presidente di MEDports

Il numero uno dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha ricevuto il novo incarico nel corso dell'assemblea generale svoltasi a Tunisi

Pino Musolino

Pino Musolino è stato eletto all'unanimità presidente di MEDports, l'associazione che riunisce numerosi porti mediterranei. Il presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha ricevuto il novo incarico nel corso dell'assemblea generale svoltasi a Tunisi nei giorni scorsi.

Jordi Torrent del porto di Barcellona è invece il nuovo segretariato generale. Lo rende noto sul proprio sito la stessa MEDports, nata nel 2018 per instaurare un'area di cooperazione operativa nel Mediterraneo, anche in termini di sostenibilità ambientale, e per valorizzare il ruolo dei porti mediterranei nello scenario del trasporto marittimo mondiale.

A tale scopo sono stati creati numerosi comitati tecnici che si occupano di formazione e competenza marittima, ambiente, di sicurezza, di relazioni internazionali, di statistiche e analisi di mercato, oltre che di smart port. L'associazione riunisce oggi oltre 20 porti e in l'Italia figurano fra i membri aderenti gli scali di Venezia, Taranto e la stessa Civitavecchia.

Per il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, "la presidenza di MEDports all'Italia rappresenta un ulteriore tassello importante per la portualità del nostro Paese e conferma il ruolo centrale e decisivo che l'Italia dei Porti sta svolgendo nel Mar Mediterraneo, un mare che assume un valore sempre più strategico. Questa presidenza si aggiunge a quella già ottenuto in sede Espo quale conferma della rilevanza strategica del nostro Paese in campo internazionale".
 

Tag: porti