|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Nuovo servizio ferroviario tra Bologna e Gioia Tauro

Collegamento trisettimanale in entrambe le direzioni tra l'Interporto di Bologna e il terminal San Ferdinando. Gestito da Ferrotramviaria per la Medway di Msc


Interporto di Bologna annuncia l'avvio di un nuovo servizio intermodale di Terminali Italia (RFI – Gruppo FS) dall'interporto al terminal di San Ferdinando del porto di Gioia Tauro, in Calabria. Operativo dal 4 luglio, viene servito da tre coppie di treni a settimana gestiti da Ferrotramviaria per Medway, che trasportano container di MSC.

Il treno parte da Bologna in direzione Gioia Tauro lunedì, mercoledì e venerdì e in senso opposto, da San Ferdinando in direzione Bologna, martedì, giovedì e sabato.

A proposito di questo nuovo servizio Giuseppe Dall'Asta, direttore di Interporto Bologna, ha parlato di «un tassello che arricchisce ulteriormente il nostro reticolo ferroviario e conferma il ruolo del nodo logistico di Bologna come uno snodo fondamentale di collegamento tra il nord e il sud Europa. Questi importanti risultati sono il frutto del lavoro di squadra e degli sforzi messi in campo negli ultimi anni da Terminali Italia e da Interporto Bologna, uniti da una partnership strategica volta a sviluppare il traffico del nodo. Continueremo a lavorare per trasferire altra merce dalla gomma al ferro, liberare le strade dai camion e contribuire all'obiettivo del Green Deal Europeo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050».