|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Navi, porti e bordelli dall'Adriatico al Sudamerica

In un libro l'odissea di un marinaio attraverso i continenti della globalizzazione

Cartina dell'Istria del XVI secolo

di Decio LucanoDL News

I sogni, le speranze, i sacrifici, di questi tempi li fanno le popolazioni che si spostano  dai Paesi che deportano migliaia di persone, ma la storia di questo libro Navi, Porti, Bordelli (Oltre Edizioni) è una storia di mare nella Jugoslavia anni ‘20 vissuta da un ragazzo che diventa uomo anzi marinaio, e che l'autore Giacomo Scotti intervista alla fine della sua carriera in pensione a Fiume. L'autore vive a Fiume dove si occupa di rapporti tra le comunità italiane e quelle istituzionali. La storia descrive la Jugoslavia costiera ed è narrata da una prospettiva geografica e politica della terra balcanica con al centro  la vita dei giovani con la passione per le navi e per i viaggi. 

Come cambia lo stato d'animo di un giovane al primo imbarco? Drago, poi James, nato nel 1908 a Siny è mancato nel novembre 1998 a Fiume. Questo libro descrive gli anni intorno al 1920 dalla parte della Jugoslavia, 600 kilometri di nervatura ricca di porticcioli, approdi battelli come bus che dal Quarnaro con le grandi isole di Veglia, Cherso si illumina di una costa vivace e trafficata dirimpettaia della costa italiana. Allora, tranne Zara italiana, c'erano città storiche  come Spalato, Sebenico, Ragusa che nei secoli e poi da Venezia furono dominate dalla cultura italiana.

Drago comincia con brevi imbarchi costieri e poi il grande salto nel mondo della emigrazione. Gente antesignana della globalizzazione. A chi piace l'avventura , la sfida fino all'impossibile come nei romanzi di Cussler questo libro è un autentico "bordello" di uomini e di stati d'animo, sicuramente uomini coraggiosi , ragazzi se vogliamo provenienti da quelle terre jugoslave che erano negli anni venti e fino al 1936 sedi di compagnie armatoriali importanti. I giovani attraversano continenti , dal Sud America al Pacifico incappano in guerriglie, guerre mondiali , troveremo il nostro Grado o James ormai ufficiale addirittura sui liberty. Giacomo Scotti, ha messo insieme come un ultimo vero libro di mare e di terra, la storia soprattutto di uomini coraggiosi.     
 

Tag: libri