|
adsp napoli 1
16 dicembre 2025, Aggiornato alle 15,42
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura

Il Lloyd's Register torna al 71 Fenchurch Street di Londra

Dopo 25 anni la multinazionale inglese della certificazione marittima ritorna ad occupare gli storici uffici progettati da Thomas Collcutt e inaugurati nel 1901

La nuova "vecchia" sede del Lloyd's Register, al 71 Fenchurch Street, Londra

Il Lloyd's Register, antico registro inglese di classificazione marittima, torna nella sua sede storica al 71 di Fenchurch Street, a Londra, in un edificio ora ribattezzato "Lloyd's Register Building".

Il trasferimento segna anche la vendita dell'adiacente Rogers Building al 70 di Fenchurch Street, un sito che ha fatto parte della sede centrale londinese del Lloyd's Register negli ultimi 25 anni. Progettato da Richard Rogers, ha ricevuto il World Architecture Award come miglior edificio commerciale nel 2002.

La storica sede di 71 Fenchurch Street, costruita appositamente per ospitare il Lloyd's Register (da non confondere con i Lloyd's di Londra, la multinazionale delle assicurazioni), è stata progetta dall'architetto Thomas Collcutt e inaugurata nel 1901 in un periodo di grande espansione internazionale del registro di classificazione. Oggi, dopo una completa ristrutturazione, l'edificio tornerà ad essere la sede londinese del Lloyd's Register Group e della Lloyd's Register Foundation.

L'accesso al Lloyd's Register Building sarà nuovamente consentito attraverso gli originali cancelli in ferro battuto al 71 di Fenchurch Street. Una coppia di leoni scolpiti in marmo grigio maculato del XIX secolo, dono del primo geometra di LR nominato a Genova nel 1872, sorveglia l'atrio d'ingresso. Il quinto piano, originariamente un poligono di tiro e in seguito una mensa per il personale, è ora uno spazio eventi versatile chiamato "The Bridge".

«Questo è più di un semplice trasloco, è un ritorno a casa», secondo Nick Brown, CEO di Lloyd's Register. «Questo trasferimento ricollega l'organizzazione alle sue fondamenta storiche e riflette sia la nostra ricca storia che il nostro costante impegno per l'innovazione, l'eccellenza e la collaborazione».

Il Lloyd's Register è stato fondato nel 1760 a Londra, nella caffetteria Edward Lloyd's (la sede nell'edificio Collcutt arriva quasi 150 anni dopo). Nei decenni successivi al completamento dell'edificio Collcutt, nel 1901, il Lloyd's Register acquisì sei edifici adiacenti per supportare la sua espansione operativa nei successivi 90 anni. Richard Rogers ristrutturò il sito con un nuovo e imponente edificio in vetro, inaugurato nel 2000, a supporto dell'edificio Collcutt, che ospita il Lloyd's Register Foundation, un ente di beneficenza indipendente. I due edifici sono stati ora separati per tornare a operare come proprietà indipendenti.

Tag: economia