|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Nascono quattro pinguini nella torrida estate di Genova

I pulcini hanno visto la luce nella vasca subantartica dell'acquario cittadino, il più grande d'Europa


Nella vasca subantartica dell'Acquario di Genova dedicata ai pinguini la vita si rinnova con la nascita di quattro pulcini. Uno di questi è figlio di Kowalski, primo pinguino Papua (Pygoscelis papua) a nascere all'Acquario nel luglio 2017. Il piccolo è nato il 2 luglio da un uovo deposto il 24 maggio nel nido di ciottoli fatto da papà Kowalski e mamma Rosi, una pinguini nata nel 2006. L'uovo è stato covato alternativamente dai genitori che provvedono ora a nutrire il piccolo rigurgitando direttamente nel suo becco alimenti pre-digeriti. Kowalski, alla sua prima esperienza da genitore, e la mamma non abbandonano mai il nido contemporaneamente e sono molto attenti a proteggere il pulcino. 

Il piccolo è visibile dal pubblico nel suo nido, all'interno della vasca dei pinguini, tra le zampe dei genitori che si alternano a sfamarlo. Per poterlo nutrire, mamma e papà mangiano una quantità di cibo 2-3 volte maggiore rispetto alla dieta normale. Crescendo, il piccolo sarà sempre più visibile, pur rimanendo nel nido sotto l'attenta sorveglianza dei genitori. Il piccolo raggiungerà lo svezzamento intorno agli 80-90 giorni di vita, mentre intorno ai due mesi e mezzo farà la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che gli consentiranno l'ingresso in acqua. Oltre al piccolo Papua, in questi giorni nell'acquario ligure sono nati anche tre pulcini della specie di Magellano.

La vasca dei pinguini dell'Acquario di Genova ospita 12 pinguini Gentoo e 14 pinguini di Magellano, oltre ai pulcini appena nati. Il lato terrestre riproduce i due habitat delle specie ospitate ricreando le condizioni ideali per la riproduzione e l'allevamento dei pulcini. All'interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell'ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell'acqua varia da 6 a 10° C, quella dell'aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.
 

Tag: ambiente - genova