|
adsp napoli 1
03 ottobre 2024, Aggiornato alle 16,12
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Msc compra il 50 per cento di Italo

Accordo con Global Infrastructure Partners per la gestione di una delle principali società europee di treni veloci. Governance congiunta tra Msc, GIP, Allianz e altri partner

(Nelso Silva/Flickr)

Mediterranean Shipping Company (MSC) ha annunciato oggi di aver firmato un accordo vincolante per acquisire una quota di circa il 50 per cento in Italo da Global Infrastructure Partners (GIP), uno dei più grossi investitori indipendenti attivo nel settore delle infrastrutture. Per la precisione, l'accordo è tra Msc e il terzo fondo di GIP, GIP III appunto, con l'obiettivo, si legge in una nota condivisa, «di stabilire un partenariato strategico di lungo periodo per lo sviluppo futuro di Italo».

L'altra quota di circa il 50 per cento in Italo continuerà ad essere di proprietà di GIP, che avrà una governance congiunta con Msc, con alcune entità del gruppo Allianz e fondi gestiti da Allianz Capital Partners oltre ad altri co-investitori.

Italo è uno dei principali operatori privati europei di treni ad alta velocità. Dal suo debutto nel 2012 è cresciuta fino a gestire una flotta di 51 treni elettrici, collegando 51 città in tutta Italia e servendo oltre 20 milioni di passeggeri all'anno.

«Questo accordo dimostra il nostro impegno di lunga data per l'Italia e il sostegno al trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità nel Paese», ha affermato Diego Aponte, presidente di Msc. «Crediamo fortemente nel potenziale di Italo - continua - per rafforzare ulteriormente la connettività ferroviaria in tutta Italia, ma anche nel mercato turistico nazionale. Inoltre, l'accordo di oggi riflette anche l'obiettivo del nostro gruppo di sviluppare ulteriormente modalità di trasporto sostenibili, sia per i passeggeri che per le merci. Il tutto in linea con gli sforzi dell'Italia per potenziare la sua rete infrastrutturale attraverso nuovi progetti delineati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per estendere i servizi ferroviari ad alta velocità anche alle località che oggi non possono accedere al servizio. Condividiamo una visione comune con GIP e siamo orgogliosi di continuare a costruire valore sulla base di questa partnership strategica».

«Siamo entusiasti di collaborare con la Msc, con cui abbiamo un rapporto strategico solido e produttivo, per continuare a sostenere la crescita futura di Italo», afferma Bayo Ogunlesi, èresidente e CEO di GIP. «Restiamo impegnati - continua - per fornire un servizio di alta qualità ai passeggeri e vantaggi per l'economia italiana. Siamo molto soddisfatti che Msc condivida la nostra visione sul futuro di Italo, poiché il trasporto ferroviario ad alta velocità è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni ed è in linea con le strategie di transizione energetica e decarbonizzazione di GIP».

Il completamento dell'operazione è soggetto al soddisfacimento delle consuete condizioni, tra cui l'ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e di concorrenza nelle giurisdizioni interessate.

Il gruppo Msc, con sede a Ginevra, in Svizzera, è una delle principali compagnie di trasporto marittimo e logistiche al mondo, fondata nel 1970 da Gianluigi Aponte, contando su una flotta di 760 navi. Ha 675 sedi in 155 paesi, impiegando oltre 180 mila persone nel mondo. Fa scalo in 520 porti su più di 260 rotte commerciali, trasportando circa 23 milioni di TEU l'anno.

GIP è attiva nei settori dell'energia, del trasporto, delle infrastrutture digitali, della gestione dell'acqua e dei rifiuti. Con sede a New York, ha uffici a Brisbane, Dallas, Delhi, Hong Kong, Londra, Melbourne, Mumbai, Singapore, Stamford e Sydney. Gestisce circa 100 miliardi di dollari di attività, con un fatturato annuo combinato di circa 80 miliardi di dollari impiegando oltre 100 mila persone.

-
credito immagine in alto

Tag: msc - ferrovie