|
Porto di Napoli
18 dicembre 2018, Aggiornato alle 16,30
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Logistica

Merci, Geodis inaugura treno Cina-Francia

Il convoglio copre 11.300 chilometri tra le città di Wuhan e Lione  


Fino ad oggi, i treni merci partiti dalla Cina hanno solitamante avuto come capolinea europeo la Polonia o la Germania. Ma la società logistica francese Geodis ha da poco inaugurato un nuovo e più lungo collegamento con il convoglio partito da Wuhan e arrivato alla stazione di Venissieux-Saint-Priest, vicino Lione.


Il treno ha percorso 11.300 chilometri in diciotto giorni, lungo il corridoio della nuova Via della Seta, trasportando un carico di jeans per il gruppo industriale Kaporal. Dopo la partenza da Wuhan, nella Cina centrale, il convoglio ha attraversato Kazakistan, Russia, Bielorussia, Polonia, Germania e Francia. Da Lione, i container hanno proseguito per la piattaforma logistica Geodis di Grans, vicino Marsiglia, dove avviene la distribuzione in tutta la Francia, muovendo oltre dieci milioni di capi.

Geodis ha in programma fino a tre treni settimanali per Kaporal dalla Cina all'Europa. Secondo l'azienda logistica, con questo servizio Kaporal riduce tempi, costi e impatto ambientale rispetto all'aereo, mezzo precedentemente utilizzato dall'industria di abbigliamento francese.