|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Cina-Germania, prove tecniche per nuovo treno

La linea merci, in fase di sperimentazione, collega il porto di Lianyungang con la città di Herne nella regione della Ruhr


Ha percorso 11.300 chilometri di rotaie il treno merci (di prova) che è partito dal porto cinese di Lianyungang ed ha raggiunto a fine giugno Herne nella regione tedesca della Ruhr dopo 17 giorni.

Il convoglio sperimentale, riferiscono railjournal.com e Cisco, segna l'inizio della collaborazione fra il Porto di Lianyungang e la Whe (Wanne-Herner Eisenbahn-und Hafengesellschaft) quale azionista del Cth. Entrambi i partner intendono stabilire un collegamento ferroviario regolare fra le due città in un prossimo futuro.

Il treno di prova, partendo da Lianyungang, attraversa il Kazakhistan, la Russia, la Bielorussia e la Polonia per giungere a Herne. Sullo sfondo del nuovo collegamento ferroviario in programma c'è l'iniziativa multimilionaria cinese "Una cintura, una via", che cerca di concretizzare la rinascita della leggendaria Via della Seta sulla tratta terrestre e marittima.