|
napoli 2
04 luglio 2020, Aggiornato alle 15,15
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Eventi

Lungo la Via della Seta, conferenza a Venezia

Appuntamento internazionale il 10 e l'11 luglio presso la Fondazione Giorgio Cini nell'Isola di S.Giorgio Maggiore

Si terrà a Venezia, il 10 e 11 luglio, la Conferenza internazionale "Along The Silk Roads", "Lungo la Via della Seta". Organizzata da Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, Autorità portuale di Venezia e Nankai University (Center for the Silk Road Studies), con il supporto di Binhai New Area (Special Economic Zone in Tianjin), in cooperazione con TWAI, Center For Mediterranean Area Studies e Università Ca' Foscari, la conferenza riunirà a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini nell'Isola di S.Giorgio Maggiore, esperti e rappresentanti delle istituzioni e della politica di tutta l'area euro-asiatica.

Introdotta dal presidente Romano Prodi e dal presidente dell'Autorità portuale di Venezia Paolo Costa, vi parteciperanno il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, e delle Infrastrutture Graziano Delrio, il ministro dei Trasporti austriaco Jörg Leichtfried, il ministro russo per l'Integrazione euroasiatica Tatiana Valovaya oltre ad esponenti di diverse istituzioni e think thank di Cina, Asia ed Europa.

Le diverse tavole rotonde, organizzate con brevi interventi degli speaker e dibattiti tra gli ospiti in stile "Aspen", affronteranno il tema della realizzazione della nuova Via della Seta di cui il porto di Venezia è indicato come terminale occidentale europeo. La conferenza si terrà a porte chiuse, la stampa e le televisioni sono invitati a partecipare agli incontri previa registrazione. Nella giornata di lunedì 11 luglio, alle ore 12.30,  è previsto un punto stampa alla presenza dei presidenti Romano Prodi e Paolo Costa.