|
adsp napoli 1
04 dicembre 2024, Aggiornato alle 09,16
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica - Personaggi

Giosy Romano nominato coordinatore della Zes Unica del Mezzogiorno

Sostituisce Antonio Caponnetto che, di recente, si è dimesso dall'incarico per motivi personali

Giosy Romano

Il ministro per la Coesione Raffaele Fitto ha nominato l'avvocato Giosy Romano coordinatore unico della Zes per tutto il Mezzogiorno d'Italia. Già commissario straordinario della Zes in Campania, Romano sostituisce Antonio Caponnetto che, di recente, si è dimesso dall'incarico per motivi personali.

Il neo coordinatore della Zes unica è un avvocato amministrativista, presidente del Consorzio per l'Area di sviluppo industriale della provincia di Napoli e presidente della Cise, Confederazione Italiana per lo Sviluppo economico. Dal 2013 al 2018 è stato sindaco di Brusciano, in provincia di Napoli, e per un periodo anche presidente regionale dell'Anci.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si augura che la nomina, anche grazie all'esperienza di Romano, possa consentire di superare per quanto possibile forme di burocratizzazione centralistica e accelerare gli investimenti. "Rimangono in piedi le incognite - aggiunge De Luca – relative alla quantità di risorse utilizzabili, alle disponibilità complessive per il credito d'imposta e alla cumulabilità dei diversi incentivi delle imprese che investono nel Sud. È da auspicare che l'esperienza accumulata nella gestione della Zes Campania e la professionalità qui maturata – conclude De Luca – possa consentire in ogni caso una accelerazione dei processi di investimento nell'ambito dei programmi di sviluppo decisi dalle regioni".