|
adsp napoli 1
10 novembre 2025, Aggiornato alle 16,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Personaggi

Marialaura Dell'Abate presidente del gruppo Giovani di Confitarma

Nel consiglio direttivo sarà affiancata da Chiara De Angelis, Andrea Cavo e Lorenzo d'Amico. Succede a Salvatore d'Amico

Da sinistra - a sorreggere la teca - Marialaura Dell'Abate, Salvatore d'Amico e Luca Sisto

Si è svolta l'8 ottobre, presso la sede di Confitarma, l'assemblea del Gruppo Giovani Armatori, che ha segnato il passaggio di presidenza da Salvatore d'Amico a Marialaura Dell'Abate, nominata alla guida del Gruppo per il biennio 2025–2026.

La nuova presidente, Marialaura Dell'Abate, ha ringraziato il suo predecessore per il lavoro svolto e ha delineato le priorità del prossimo biennio, valorizzando il senso di continuità al servizio dell'innovazione e del rinnovamento. Tra le priorità del suo programma: il rafforzamento delle relazioni internazionali e l'avvio di missioni all'estero, la valorizzazione e la tutela del benessere dei lavoratori marittimi; e una particolare attenzione alle sfide della decarbonizzazione, della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale, insieme all'analisi delle nuove dinamiche geopolitiche e di mercato che stanno ridefinendo lo shipping globale. «I giovani armatori devono essere protagonisti del cambiamento, coniugando innovazione e responsabilità e continuità», ha detto Dell'Abate.

Nel suo intervento di commiato, Salvatore d'Amico ha ripercorso le tappe più significative del suo mandato, ricordando le numerose iniziative promosse in questi anni — dalle missioni internazionali e gli incontri istituzionali con la Marina Militare e il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, al tema della sicurezza delle navi italiane, fino ai progetti di sensibilizzazione verso le professioni del mare e la formazione dei giovani. Salvatore d'Amico ha inoltre richiamato l'attenzione sul ruolo dei marittimi, ribadendo la necessità di garantire loro tutela, dignità e pieno esercizio dei diritti civili, incluso il diritto di voto, quale principio di partecipazione democratica e cittadinanza attiva. Come ha ricordato Salvatore d'Amico, «il presidente del Gruppo Giovani non rappresenta solo se stesso, ma un'intera generazione di armatori che crede nel futuro, nel mare e nel valore dell'impegno comune».

Nel corso dell'Assemblea è stato presentato anche il nuovo Consiglio Direttivo del Gruppo, accanto alla Presidente Marialaura Dell'Abate, il direttivo sarà composto dai vicepresidenti Chiara De Angelis, Andrea Cavo e Lorenzo d'Amico. Completano il Consiglio i Consiglieri Andrea Poliseno, Giovanni Filippi, Giulia Palazzeschi, Nicolò Iguera, Alessandro Morace, Benedetta Pacella Grimaldi e Alessandro Nava. Nel Gruppo entra anche Angela Genovese, a testimonianza del continuo rinnovamento e del progressivo ampliamento della rappresentanza dei giovani armatori.

Il direttore generale di Confitarma, Luca Sisto, ha espresso apprezzamento per l'impegno e la qualità del lavoro svolto dal Gruppo Giovani. «Il Gruppo Giovani – ha detto - rappresenta il futuro della nostra Associazione: competenza, etica e passione devono continuare a guidarne il cammino».
L'assemblea si è conclusa con la consegna di un riconoscimento al Presidente uscente e, a seguire, con una cena conviviale congiunta con il Consiglio senior di Confitarma presso Spazio Novecento a Roma.

Tag: nomine