|
adsp napoli 1
03 ottobre 2022, Aggiornato alle 12,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Brennero, la Baviera propone di aumentare i pedaggi

Il presidente della regione tedesca ritiene che in tal modo si devierebbe parte del traffico sul Gottardo o sul combinato strada-rotaia


Il presidente della Baviera Markus Soeder propone un aumento del pedaggio per i tir sull'asse del Brennero per ridurre così il traffico pesante e per risolvere il lungo braccio di ferro con il Tirolo. Come evidenza Soeder in una lettera al ministro dei trasporti tedesco Volker Wissing, secondo un'anticipazione del quotidiano Muenchner Merkur, il problema è "il pedaggio piuttosto basso" che fa scegliere anche a camionisti olandesi e della Germania occidentale il valico del Brennero e non il percorso più breve del San Gottardo. Di conseguenza aumenta anche il traffico in Baviera, fa presente Soeder, il quale ritiene che un incremento fino del 50% sarebbe applicabile con l'eurovignetta.

Aumentandone il pedaggio si devierebbe tale traffico sul Gottardo o sul combinato strada-rotaia. A proposito della ferrovia, Söder chiede al ministro federale un'accelerazione dell'adeguamento della linea che conduce al Brennero in vista dell'apertura della galleria di base, aggiungendo che è necessario l'interramento nella tratta a sud di Monaco per ridurre il rumore e l'impatto sul paesaggio.