|
adsp napoli 1
13 aprile 2024, Aggiornato alle 12,00
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

A Singapore il primo bunkering in rada di metanolo

La portacontainer di Maersk è stata rifornita prima di partire per il viaggio inaugurale. Ancora senza nome, verrà battezzata a Copenaghen tra qualche settimana


Maersk e Hong Lam Marine hanno condotto con successo nella rada di Singapore la prima operazione al mondo di bunkeraggio di metanolo da una nave cisterna da rifornimento a una portacontainer. 

L'unità rifornita, giovedì scorso, è una portacontainer di Maersk, la prima di questo tipo a navigare con questo carburante. La nave non ha ancora un nome e sarà battezzata con una cerimonia dedicata a Copenaghen. L'operazione si è svolta presso il Raffles Reserved Anchorage, nel porto di Singapore, con il supporto dell'autorità marittima e portuale, delle agenzie governative e degli istituti di ricerca.

Prima di partire per Copenaghen, la portacontainer è stata rifornita con circa 300 tonnellate di bio-metanolo tramite la petroliera Agility di Hong Lam Marine, prima di partire per il suo viaggio inaugurale verso Copenaghen. Agility aveva precedentemente prelevato bio-metanolo immagazzinato presso il Vopak Terminals.