|
adsp napoli 1
10 settembre 2025, Aggiornato alle 19,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

FS Logistix avvia i primi treni Anversa-Milano

Cinque collegamenti a settimana operati da Mercitalia Intermodal. La linea è predisposta ad allacciarsi ad hub nazionali, come quello di Pomezia


Partiti i collegamenti di FS Logistix tra Anversa e Milano, con il primo treno arrivato a Segrate dal Belgio. Il servizio è il primo passo dell'accordo siglato pochi giorni fa tra la società di logistica del Gruppo FS e Lineas, il più grande operatore privato di trasporto merci ferroviario in Europa, per la gestione del terminal ferroviario di Anversa Antwerp Mainhub e delle linee commerciali tra Belgio e Italia.

Previsti cinque collegamenti andata e ritorno a settimana tra Anversa e Milano, operati da Mercitalia Intermodal con trazione Lineas, per il trasporto di unità intermodali di diverse dimensioni e tipologie di merce. Il servizio prevede inoltre la possibilità di integrare collegamenti nazionali, come ad esempio verso il terminal di Pomezia, ampliando così la rete di distribuzione interna.

Secondo i calcoli di FS Logistix, questo servizio merci su rotaia è l'equivalente, ogni anno, allo spostamento di 13 mila camion su strada, che emetterebbero circa 46 mila tonnellate di anidride carbonica.

"Una partnership strategica - scrive l'azienda in una nota - che mira a migliorare l'efficienza e la connettività dei servizi di trasporto merci su rotaia tra Belgio e Italia, con potenziale espansione a Francia, Germania ed Est Europa. Il progetto è parte del Piano Strategico 2025-2029 di FS Logistix con l'obiettivo di ampliare la presenza della società sul mercato Europeo e offrire soluzioni logistiche efficienti e sostenibili".

Tag: ferrovie