|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

A caccia di fari in giro per il mondo

Nuova edizione del libro di Annamaria "Lilla" Mariotti ricco di storie, avventure e immagini suggestive


di Decio Lucano - DL News

La scrittrice Annamaria "Lilla" Mariotti ha pubblicato per Magenes una nuova edizione del volume Fari del Mondo, più compatta, divisa in due parti, graficamente prestigiosa che racconta i viaggi vissuti con fari e faristi (rari), una cinquantina sparsi per il mondo. Attenzione apparentemente sparsi, ma se vi munite di un mappamondo, fate un cerchietto sui fari nazionali ed esteri e iniziate la lettura dei racconti della Mariotti diventa uno "spasso" nella storia e nella geografia. 

Storie che risalgono ai tempi di Cristo, dei faraoni, con struggenti fotografie di terre ridenti ma anche di burrasche spaventose. La Mariotti poi nella seconda parte racconta il viaggio fatto negli Stati Uniti, i fari dei Grandi Laghi, delle coste dell'Atlantico. Per questa donna che ha vissuto dalle isole dei balenieri, dei viaggi insieme a Melville, passato naufragi indescrivibili leggo alla fine che si era un po' "stancata" fisicamente…

Ma se ci hai fatto sentire l'odore della carne umana dei poveri naufraghi, dell'isolamento in mare o nelle isole come Tristan de Cuhna, o in compagnia di pirati veri che cosa vuoi che sia raccontare la storia dei fari quasi sempre circondati dalle altissime onde. Oggi automatizzati, la luce emanata dai Led, fari significa radiazioni luminose, la navigazione costiera, la più difficile, forse le navi autonome scanseranno scogli e secche, non so, non credo che un algoritmo sostituirà uomini e memorie. 
 

Tag: libri