|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 19,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Zone Logistiche Semplificate, in Gazzetta Ufficiale il regolamento di istituzione

Giampaolo Botta (Spediporto): "Un passo decisivo per dar gambe alle progettualità di sviluppo economico del territorio. Lo dimostrano le esperienze all'estero"

Giampaolo Botta

Giampaolo Botta, direttore generale Spediporto, considera la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del regolamento di istituzione delle Zone Logistiche Semplificate (Zls) "un passo decisivo per dar gambe alle progettualità di sviluppo economico del territorio di Genova e Liguria". Un provvedimento atteso dagli operatori che, attraverso semplificazioni, facilitazioni burocratiche, agevolazioni, mira ad attrarre investimenti anche importanti nel nostro paese.

Botta richiama l'attenzione sugli effetti che interventi similari adottati in altri paesi (sono oltre 100 in tutto il mondo) hanno prodotto in termini di investimenti: "All'estero sono diffusissime e hanno attratto miliardi di euro in investimenti: la Polonia ne ha 14, istituite nel 1994 e le cui attività hanno creato quasi 300 mila posti di lavoro; Madeira, in Portogallo, nata come Free Trade Zone, concede alle imprese che si insediano, esenzioni o agevolazioni fiscali in materia di imposte sui redditi oltre a rilevanti vantaggi anche in relazione ai dazi doganali. Per non parlare, varcando i confini europei - aggiunge Botta -, del caso della città cinese di Shenzen, dove la Zes è stata istituita negli anni '80 e in cui gli scambi commerciali sono cresciuti ad oggi di almeno 17 volte. Un piccolo villaggio di pescatori è, così, gradualmente diventata una città con 12 milioni di abitanti".

Le Zls italiane saranno gestite da un Comitato di indirizzo guidato dal presidente della Regione o da un suo delegato mentre il coordinamento generale sarà affidato alla cabina di regia presso la presidenza del Consiglio. Le "zone" avranno una durata minima di sette anni, rinnovabile per altri sette.