|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Turchia, statua misteriosa tra le reti di un peschereccio

Solo organizzando campagne di ricognizione nell'area di rinvenimento, sarà possibile raccogliere maggiori dati sulla sua provenienza


È stata recuperata casualmente da un peschereccio tra le isole del Dodecaneso e le coste della Turchia, e per ora rimane avvolta nel mistero. Si tratta di una statua bronzea femminile, acefala e priva delle braccia, del peso di oltre 300 chilogrammi, consegnata alle autorità marittime turche.

"Il rinvenimento – spiega Michele Stefanile su Archeologia Subacquea Blog – non potrà rivelare molto di sé: come in altri casi analoghi, infatti, si tratta infatti di un recupero completamente decontestualizzato; impossibile anche stabilire se la statua viaggiasse in compagnia di altre opere d'arte su una delle tante navi che trasportavano nell'antichità vecchi bronzi destinati a fusione, o se si trattasse di un bottino di guerra e del frutto di un saccheggio". 

"C'è da augurarsi – conclude l'archeologo subacqueo Stefanile – che si intraprendano presto campagne di ricognizione nell'area di rinvenimento, nella speranza di raccogliere maggiori dati su quella che resta comunque una splendida scoperta".