|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Sistema portuale Livorno riconfermato nel CdA di AIVP

L'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale siederà nel collegio delle autorità portuali dell'associazione delle città portuali, insieme a Venezia, Guadalupe e Douala


L'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale è stata rieletta nel Consiglio di amministrazione dell'Association Internationale Villes et Ports (AIVP), associazione internazionale che promuove lo sviluppo sostenibile delle città portuali. La nomina è stata formalizzata nei giorni scorsi. 

L'Adsp di Livorno e Piombino siederà nel collegio delle "Autorità Portuali", al fianco dell'Autorità di sistema portuale dell'Adriatico Settentrionale (porti di Venezia e Chioggia) e delle autorità portuali di Guadalupa e Douala.

«È un grande piacere poter avere di nuovo i porti di Livorno e Piombino nel CdA di Villes et Ports - ha commetnato il presidente dell'associazione, Philippe Matthis - i rapporti, in particolare con il porto di Livorno sono regolari e ormai consolidati da tempo: l'apertura del Port Center di Livorno, nel 2015, e il suo coinvolgimento attivo nel Port Center Network dell'Associazione ne sono la perfetta dimostrazione».

Soddisfatto anche il segretario generale dell'Adsp, Massimo Provinciali: «In tempi come quelli che stiamo vivendo, in cui si è soliti sacrificare l'essenziale per l'urgenza, ci dimentichiamo spesso dell'importanza valoriale che il tema del rapporto porto/città riveste ai fini della instaurazione di una corretta dinamica relazionale tra le istituzioni e i cittadini. Continuare ad essere parte integrante di un'associazione importante come Villes et Ports è per noi non solo un grande onore ma l'attestazione del lavoro che compiamo ogni giorno per creare sempre nuovi "ponti" tra i porti di riferimento e le rispettive città. Come era solito ripetere il presidente Giuliano Gallanti, i porti non sono soltanto luoghi ad alto tasso di traffico commerciale, ma rappresentano la ragione fondativa grazie alla quale può manifestarsi il senso di appartenenza di una comunità alla propria realtà territoriale».

Tag: livorno