|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 15,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Rina formerà gli studenti di ingegneria di Atene

Memorandum con la National Technical University. La società di classificazione offrirà training e tirocinio aziendale

Gregory Grigoropoulos e Nello Sulfaro firmano il memorandum

Un accordo per formare gli ingegneri dell'Università di Atene, potenziali nuovi dipendenti del gruppo di classificazione Rina, che nei giorni scorsi ha firmato un memorandum of understanding con la facoltà di ingegneria navale e meccanica della National Technical University di Atene (NTUA). Si pongono le basi per costruire un sistema in grado di supportare i giovani ingegneri nell'aumento delle proprie esperienze professionali, parte fondamentale del loro percorso di studi.

Ogni anno Rina, una delle più antiche società di classificazione al mondo e membro fondatore dell'International Association of Classification Societies, offrirà dei corsi dedicati ai neolaureati e agli studenti dell'ultimo anno, che potranno formarsi lavorando al fianco degli ingegneri degli uffici greci ed esteri dell'azienda. La durata della permanenza in Rina dipenderà dal tipo di ruolo, ma tendenzialmente durerà almeno sei mesi. Dove possibile, le posizioni offerte saranno individuate per arricchire la specializzazione universitaria di ciascuno, in modo da garantire una conoscenza più approfondita e pratica delle varie materie di studio. «Il tempo trascorso all'interno dell'azienda offrirà ai giovani ingegneri una visione più ampia sulle opportunità lavorative disponibili, permettendo loro di comprendere al meglio le varie prospettive di carriera», si legge in una nota del Rina.

La NTUA è una delle maggiori università tecniche della Grecia, con un'ottima reputazione accademica. Nello Sulfaro, CEO di RINA Services, ha spiegato che Rina e l'università ateniese «avevano già una forte cooperazione nel campo della ricerca e del training; il nuovo accordo potenzia le opportunità a disposizione di neolaureati e laureandi greci per migliorare la propria formazione, collaborando con ingegneri esperti. Ciò fornirà un ulteriore approfondimento ai loro studi universitari e li aiuterà a capire in che direzione vogliono costruire propria carriera. Questa esperienza "pratica" sarà un vantaggio sia per la facoltà che per Rina, che è sempre in cerca di nuovi e brillanti ingegneri per espandere le proprie attività in tutto il mondo». Gregory Grigoropoulos, preside della facoltà di ingegneria di NTUA, ha aggiunto: «Abbiamo lavorato con Rina per molti anni, ma questo nuovo progetto rappresenta davvero un grande passo in avanti - e nella giusta direzione- per la nostra collaborazione. L'industria navale è un settore fondamentale per l'economia greca. L'esperienza che i nostri studenti acquisiranno con Rina darà loro un'eccellente visione sull' ambiente lavorativo dell'architettura navale e l'ingegneria marittima. Questo training aggiunge una dimensione più pratica ai loro studi universitari e dà loro l'opportunità di lavorare con gli ottimi ingegneri di una delle aziende leader nel settore delle certificazioni. Questa cooperazione non può che giovare a tutte le parti coinvolte, inclusa l'intera industria navale».

Tag: formazione