|
adsp napoli 1
20 maggio 2022, Aggiornato alle 15,45
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Riconfermato tutto il consiglio direttivo di SOS LOGistica

Daniele Testi presidente dal 2015 dell'associazione per la logistica sostenibile


Con il voto unanime dell'assemblea dei soci, tenutasi il 27 aprile, sono stati riconfermati tutti i membri del consiglio direttivo dell'associazione SOS LOGistica e di conseguenza anche i ruoli di presidenza e vicepresidenza.

Confermato anche il comitato dei probiviri con Maurizio Bussolo, Giovanni Leonida, Sebastiano Grasso, Elena Riva e Anna Elisa Fersini. Daniele Testi, che guida dal 2015 l'associazione, resta presidente e rappresentante protempore per il prossimo biennio affiancato da Renzo Provedel, Alberto Accetta, Luigi Pignatelli e Luca Vecchio con i ruoli di vicepresidenti e Andrea Scarparo alla tesoreria.

«Sono grato a tutti i soci che sostengono le attività della associazione per questa fiducia», ha detto Daniele Testi. «L'attenzione recente sul settore della logistica e della mobilità conferma l'importanza di ecosistemi di competenze che possano contribuire fattivamente al miglioramento delle performance di sostenibilità delle imprese fornitrici e committenti della logistica. La nostra associazione gioca questo ruolo da oltre 17 anni e siamo consapevoli di quanto sia urgente e necessario fornire ed elaborare strumenti e modelli concreti e operativi che aiutino la trasformazione culturale del settore».

Crescono del 30 per cento i soci collettivi e personali a fine 2021 per l'unica associazione titolare del rating di "sostenibilità logistica".

«Il successo deve essere sostenibile», ha detto nel corso dell'assemblea Patrizia Giangualano, Indipendent Director nei CDA di Leonardo, Saipem, Ferragamo, SEA Aereoporti e EPTA, all'interno del "cantiere della sostenibilità", una serie di incontri con professionisti ed esperti di spicco su tematiche di sostenibiltà e responsabilità sociale. Giangualano ha incentrato la sua relazione sull'evoluzione dei modelli di governance e leadership necessari per una trasformazione sostenibile dei processi di piccole, medie e grandi aziende. Partendo dall'evoluzione dei modelli di impresa, sono state ripercorse le principali tappe per la definizione del concetto di sostenibilità condividendo gli approcci pratici che le imprese possono adottare per avviare un percorso di trasformazione dei propri processi e soprattutto della propria cultura aziendale.

Nel corso dell'assemblea è stato ricordato e salutato l'economista Jean Paul Fitoussi, scomparso ad aprile scorso, keynote speaker in due convegni annuali di SOS LOGistica, nel 2008 e nel 2009, ed è stato presidente onorario del comitato scientifico di SOS LOGistica, comitato che accoglie un nuovo membro, Alessandro Creazza, professore associato di Logistica e Supply Chain Management presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell'Universita' Cattaneo LIUC e Visiting Fellow presso la Facoltà di Business, Law and Politics dell'Università di Hull in Regno Unito.

Prossimi appuntamenti dell'associazione, il convegno annuale di SOS LOGistica per il 19 settembre in collaborazione con l'università LIUC di Castellanza e il Villaggio della Logistica Sostenibile che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre a Padova in occasione di Green Logistics Expo.

Tag: nomine