|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 08,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Record di investimenti per i porti di Spezia e Carrara

A bilancio 2022 risultano 100 milioni di euro, con un avanzo di 9 milioni, utili a realizzare il molo crociere a Spezia e il waterfront a Carrara

(Anja Leidel/Flickr)

Il Comitato di gestione dei porti di La Spezia e Marina di Carrara ha approvato il bilancio consuntivo 2022 con un record di investimenti, pari a oltre 100 milioni di euro. L'avanzo primario di gestione è di 9 milioni, testimoniando una certa efficienza amministrativa.

Di questi 100 milioni, gli interventi più importanti riguardano la realizzazione di un molo crociere a La Spezia e un nuovo waterfront a Marina di Carrara. Circa metà di questi investimenti sono finanziati con risorse dell'autorità di sistema portuale, mentre il resto con fondi ministeriali. Al momento le gare necessarie ad avviare gli interventi, finanziati dal PNRR, sono state tutte espletate nei termini e tempi previsti.

L'avanzo primario di circa 9 milioni, sommati a risorse già disponibili, consentiranno, se necessario anche attraverso l'accensione di mutui flessibili, di avviare gli importanti investimenti infrastrutturali previsti nel 2023, pari complessivamente a 221 milioni, di cui 30 a carico dei privati.

Durante il Comitato di gestione, la segretaria generale, Federica Montaresi, ha presentato la relazione annuale in cui è stato evidenziato come, sia in termini di obiettivi individuati dal Piano Operativo Triennale, sia in termini di efficientamento organizzativo, l'autorità di sistema portuale anche quest'anno, si sia dimostrata una delle realtà più attive e dinamiche del panorama nazionale,in riferimento all'ottimizzazione delle procedure amministrative, degli investimenti, ma anche dal punto di vista dell'innovazione dei servizi. «È stato grazie allo sforzo corale di tutta la struttura, se l'ente nel 2022 si è caratterizzato soprattutto per avere aggiudicato tutte le gare relative agli interventi previsti dal PNRR, così come per avere portato a compimento tutti i procedimenti inerenti i progetti relativi al Green Port». 

-
credito immagine in alto

Tag: la spezia