|
adsp napoli 1
14 giugno 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura

Propeller e Accademia Mercantile di Genova in missione negli Stati Uniti

Viaggio a New York per tre giorni di visite con le realità istituzionali e imprenditoriali della regione


La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, con una delegazione guidata dalla direttrice generale Paola Vidotto, ha fatto visita a diverse realtà marittime degli Stati Uniti tramite la partecipazione all'undicesima missione a New York dell'International Propeller Clubs Italy. 

Tre giorni di incontri con realtà omologhe, come la United States Merchant Marine Academy e la SUNY ("The State University of New York") per allacciare nuovi rapporti internazionali, mettendo al centro del dialogo il futuro del lavoro nell'ambito dei porti e dei trasporti. Tra gli enti e le rappresentanze incontrate nella tre giorni di viaggio, anche MSC USA e la New York Port Authority. Come ha spiegato Vidotto: "Questa esperienza ci porta in una nuova dimensione di network internazionale, aprendo la strada anche a future collaborazioni sempre più prolifiche e di alto livello, che sapranno ottimamente inserirsi negli spazi della nostra futura sede, nel cuore del porto di Genova". 

L'Accademia Italiana della Marina Mercantile, nata nel 2005 e riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011 con la denominazione di "Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca", è un'istituzione che rilascia titoli del Ministero dell'Istruzione nell'ambito dell'Istruzione terziaria non universitaria. Negli ultimi anni, proprio per dare ulteriori risposte al mondo della logistica, l'Accademia ha ampliato i suoi orizzonti formativi creando nuovi corsi ITS in partnership con aziende leader del settore ferroviario, della logistica intermodale, dell'ambito portuale e dei terminal container, con un tasso di occupazione post diploma di circa il 95% in media.