|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Progetto Mimosa, in Abruzzo nuove strategie per il trasporto marittimo

Il nome per esteso è: MarItime and MultimOdal Sustainable pAssenger transport solutions and services. Finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia


Mimosa, acronimo di MarItime and MultimOdal Sustainable pAssenger transport solutions and services, è il nome del progetto finanziato dal programma interreg Italia-Croazia - di cui la Regione Abruzzo è partner attivo. L'obiettivo è quello di trovare soluzioni di trasporto marittimo passeggeri multimodali e sostenibili a favore delle regioni costiere di Italia e Croazia. 

Nel corso di 32 mesi, i partner sono impegnati in un'azione congiunta di analisi della domanda e dell'offerta e di esame delle soluzioni tecnologiche necessarie a migliorare i servizi passeggeri a livello transfrontaliero, con il fine ultimo di elaborare un Piano d'Azione congiunto in tema di sostenibilità dei trasporti, che tenga conto delle specificità dei singoli territori.

La Regione Abruzzo realizzerà uno studio per verificare la fattibilità di un collegamento marittimo a basso impatto con alcuni porti della Croazia, analizzando soluzioni alternative di alimentazione di una nave, quali il GNL, e la sua utilità all'interno dell'area compresa tra Italia e Croazia. A tal fine, si avvarrà del supporto tecnico-scientifico del CITRAMS - Centro di ricerca di trasporti e mobilità sostenibile, con cui è stata siglata una Convenzione fino alla fine del progetto, ovvero dicembre 2022.

Durante la fase pilota dell'iniziativa, la Regione Abruzzo dovrà inoltre realizzare e installare, con il supporto finanziario del progetto, alcuni dispositivi tecnologici di accesso al porto di Vasto, necessari per il monitoraggio del traffico e per consentire l'accesso in sicurezza nell'area portuale.
 

Tag: porti