|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porto di Genova, il programma opere sale a 3 miliardi

Il Comitato di gestione inietta altri 760 milioni per il tombamento di Calata Concenter, interventi nelle riparazioni navali e la costruzione di un tunnel subportuale

(Fredrik Rubensson/Flickr)

Con una spesa complessiva di circa 760 milioni di euro, nel programma straordinario delle opere del porto di Genova entrano anche il riempimento di Calata Concenter, nuove infrastrutture nell'area di riparazioni navali e il progetto di tunnel subportuale. Il Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale della Liguria Occidentale ha approvato venerdì scorso una variazione di bilancio di previsione 2022 che aggiorna il programma di investimenti del porto, il maggiore mai visto in Italia, pari ad oggi a 3 miliardi di euro, con un incremento di circa 735 milioni. Il grosso di questa pianificazione, però, risale però al 2015.

Le tre opere riguardano, nello specifico: il progetto "Calata Concenter", che prevede il tombamento della calata nel bacino di Sampierdarena per un impegno di spesa di 30 milioni; il progetto inerente ad interventi infrastrutturali sulle aree delle riparazioni navali, che riguarda le dotazioni infrastrutturali dell'area delle riparazioni navali, per un impegno di spesa pari a 30 milioni; infine, il progetto del Tunnel Subportuale, che rientra tra gli interventi di cui all'Accordo sottoscritto tra ASPI, AdSP, Regione Liguria e Comune di Genova (14 ottobre 2021), completamente a carico di ASPI per un valore complessivo pari a 698 milioni.

Tutte le opere in programma per il porto di Genova

Il Comitato ha inoltre approvato una serie provvedimenti di rilascio, rinnovo, voltura e sospensione autorizzazioni e concessioni ex art. 24, ex art. 45 bis. e 55 cod. nav., nonché iscrizioni nel registro ex art. 68 del Regolamento Codice della Navigazione per le attività industriali, artigianali. Tra questi, è stato dato parere favorevole al rilascio a favore della N & D Cooperativa Sociale della concessione relativa al compendio turistico ricreativo di Zinola, a seguito della rinuncia alla concessione comunicata dal precedente assegnatario.

-
credito immagine in alto
 

Tag: genova