|
adsp napoli 1
18 marzo 2024, Aggiornato alle 16,46
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Porto di Civitavecchia, risanati i conti di PAS

L'Autorità di sistema accantona 89 mila euro destinati alla società partecipata Port Authority Security


Il Comitato di Gestione dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale (Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta) ha approvato la prima variazione di bilancio di previsione 2021, che prevede fra l'altro l'accantonamento di circa 89 mila euro per mettere in sicurezza i conti della società Port Authority Security (PAS), interamente partecipata dall'ente, stabilizzandone le finanze e la continuità aziendale. 

Contestualmente, mercoledì i soci di PAS hanno nominato il nuovo amministratore unico, Renato Calabrese. Il presidente dell'autorità portuale, Pino Musolino, ringraziando il segretario generale, Paolo Risso, ha parlato di un intervento che fa «emergere dalle nebbie le questioni amministrative e contabili relative», salvaguardando «il futuro occupazionale di 65 lavoratori e quindi la stabilità e il benessere delle loro famiglie». Nel frattempo, prosegue il lavoro di verifica dell'operato degli amministratori della società tra il 2020 e l'inizio del 2021, così da chiarire i problemi finanziari avuti da PAS.   

Il Comitato ha inoltre deliberato il via libera alle linee guida per la redazione dell'atto di riorganizzazione dell'ente, all'interno del piano di risanamento che ha consentito l'approvazione del bilancio di previsione 2021 e del consuntivo 2020, azzerando il disavanzo ereditato dalla precedente amministrazione. «Approvate le linee guida – spiega Musolino - la riorganizzazione sarà ora discussa con le organizzazioni sindacali, per poi attuare le azioni previste nel piano, che consentiranno di aumentare l'efficienza della struttura amministrativa e di valorizzare e motivare le risorse umane di questa autorità di sistema portuale, anche attraverso percorsi formativi che consentano la crescita professionale e la giusta incentivazione per chi lavora nell'ente». 

Il Comitato di Gestione ha poi approvato due subingressi in concessioni demaniali alla Frasca e nel terminal Autostrade del Mare; due variazioni ai sensi dell'art. 24 del Codice della Navigazione a concessioni demaniali nella struttura di Porto Salvo, a Gaeta, e il rilascio di una concessione demaniale marittima di 4 anni per realizzare una tensostruttura e svolgere operazioni di provveditoria marittima, stoccaggio merci e provviste di bordo per le navi che ormeggiano in porto e nella rada di Gaeta.