|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 12,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Porto di Ancona sempre più digitale

L'authority firma un accordo con l'agenzia delle Dogane per l'attivazione del sistema per tracciare i mezzi in imbarco e sbarco

(Ph: Giusy Marnelli)

Per rendere il porto di Ancona sempre più digitale, è stato firmato nei giorni scorsi un accordo tra l'agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. L'intesa prevede di attivare un avanzato e innovativo processo di controllo digitale e di tracciatura del trasporto delle merci su traghetti e in prospettiva sui container all'interno dello scalo dorico. L'accordo prevede, inoltre, di realizzare le infrastrutture per i controlli doganali e le procedure autorizzative per le merci in transito nel porto di Ancona oltre a promuovere l'interoperabilità fra i sistemi informativi già utilizzati dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dall'Autorità di sistema portuale.

Progetto TinS-Trasferimento
Il sistema di intelligenza artificiale - acquisito dall'Autorità di sistema portuale e messo a disposizione di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Guardia di Finanza e operatori dello scalo – permette di tracciare in ogni movimento i mezzi in imbarco e sbarco durante l'intero percorso che li condurrà dal parcheggio doganale alle aree di imbarco e viceversa. Ogni anomalia in questo percorso verrà segnalata al personale di Polizia doganale senza la necessità di un controllo diretto e continuo da parte del personale. Attivo, in via sperimentale, da giugno 2018 il progetto TinS-Trasferimento ha consentito lo spostamento di tutti i mezzi pesanti che sostavano nel porto storico di Ancona, in attesa di imbarco, e che ora sono collocati in un'area doganale esterna al porto, il terminal intermodale Scalo Marotti.
 

Tag: porti