|
adsp napoli 1
02 luglio 2025, Aggiornato alle 15,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Porti, a Livorno aumentano merci e passeggeri

Particolarmente brillante nel 2015 la movimentazione dei container, che hanno registrato un incremento del 32,9%


Ottima la movimentazione delle merci (in particolare quelle containerizzate), buono il traffico dei passeggeri. Questa la "pagella" del 2015 per il porto di Livorno. Ma andiamo con ordine.

Le merci
Lo scorso anno il traffico delle merci movimentato dallo scalo toscano ha registrato un incremento del 15,4% essendo stato pari a 32,7 milioni di tonnellate di carichi rispetto a 28,3 milioni di tonnellate nel 2014. Complessivamente le merci varie in import ed export sono aumentate del 16,6% salendo a 22,9 milioni di tonnellate, di cui 11,4 milioni di tonnellate di rotabili (+5,4%) pari a 4,2 milioni di metri lineari di veicoli (+3,2%), 8,9 milioni di tonnellate di merci in container (+32,9%) e 2,6 milioni di tonnellate di merci convenzionali (+22,5%). Il risultato record del traffico containerizzato è maturato – spiega l'Authority – anche grazie ad un elevato volume di traffico in transhipment che è stato pari al 25% del totale.

I passeggeri
A Livorno aumentano i crocieristi (+11,4%) e i passeggeri del nel comparto dei traghetti (+4,5%) dove sono state movimentate quasi due milioni di persone.

Il commento
"La performance senza precedenti registrata nel traffico dei container e i risultati positivi in tutte le altre principali tipologie di traffico - ha dichiarato il commissario straordinario dell'Autorità portuale, Giuliano Gallanti - confermano il trend di crescita del porto. Gli armatori stanno premiando la capacità dello scalo di rispondere alle esigenze attuali del mercato con il costante miglioramento delle infrastrutture e dei servizi esistenti".