|
adsp napoli 1
24 ottobre 2025, Aggiornato alle 14,55
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

A Termini Imerese via ai lavori di riqualificazione dell'area nord del porto

Continua il processo di trasformazione dello scalo in un'infrastruttura sempre più integrata con la città e aperta alla fruizione turistica e ricreativa


È ufficialmente partita la prima fase dei lavori di riqualificazione dell'area nord del porto di Termini Imerese, un intervento strategico che segna una tappa fondamentale nel processo di trasformazione dello scalo in un'infrastruttura sempre più integrata con la città e aperta alla fruizione turistica e ricreativa.  Un progetto semplice nelle forme ma ambizioso negli intenti, un intervento che mira a restituire al fronte costiero una nuova qualità urbana, resistente nel tempo e rispettosa del contesto naturale, segnato dalla salsedine e dai venti marini.     

L'intervento, dal valore complessivo di 6,3 milioni di euro – su un totale di 14 milioni destinati all'intera riqualificazione dell'area – è stato aggiudicato alla Ingegneria Costruzioni ColomBrita Srl di San Giovanni La Punta (CT), per un importo lavori pari a 4.018.080,38 euro, con una durata contrattuale di 270 giorni. La parte nord del porto, oggi in piena trasformazione, è destinata a diventare un nuovo spazio urbano dedicato al tempo libero, alle attività turistiche e alla fruizione del mare. Le attuali funzioni portuali saranno gradualmente trasferite nell'area sud, mentre a nord nasceranno aree verdi, percorsi ciclopedonali, parcheggi, zone ricreative, spiagge e strutture ricettive.     

"Con l'avvio di questi lavori – è il commento del commissario straordinario Annalisa Tardino – diamo concretezza a una visione di porto moderno, sostenibile e sempre più connesso alla città. La riqualificazione dell'area nord del porto di Termini Imerese rappresenta, infatti, un passo decisivo verso un modello di sviluppo che valorizza il mare come risorsa economica, turistica e culturale. Stiamo restituendo ai cittadini spazi pubblici di qualità, con aree verdi, percorsi pedonali e nuove funzioni legate al turismo e al tempo libero. È un progetto che guarda al futuro e che conferma la volontà dell'Autorità di investire su un porto che sia non solo infrastruttura logistica, ma anche luogo di incontro e di vita per la comunità".
 

Tag: porti