|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Ponte dei Mille Levante, concluse le simulazioni navali al centro IMAT

Le prove necessarie per verificare le condizioni di manovrabilità della unità da crociera presso la futura banchina nel porto di Genova


Il porto di Genova si è spostato per un giorno in Campania. Si sono infatti concluse oggi le simulazioni di manovra presso il centro IMAT di Castel Volturno, svolte alla presenza di Capitaneria di Porto, Corpo Piloti, Rimorchiatori ed Ormeggiatori ed Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, per la verifica delle condizioni di manovrabilità della nave da crociera che accosterà presso la futura banchina di Ponte dei Mille levante, nell'ambito del Porto Passeggeri di Genova.

L'intervento, finalizzato a creare un nuovo ormeggio per navi da crociera di ultima generazione, prevede la realizzazione di una banchina caratterizzata da una lunghezza complessiva di circa 380 metri operante su fondali che raggiungeranno i meno 11 metri. L'opera attuata da AdSP rientra nel Programma Straordinario degli interventi ed è stata aggiudicata all'RTI Fincosit-Agnese-Nautilus, per un impegno finanziario di 24 milioni di euro.

Il programma delle simulazioni prevede oltre 20 manovre di ingresso ed uscita sotto diverse condizioni meteomarine, con l'ausilio dei thruster di bordo e dei rimorchiatori. La progettazione in corso include altresì uno studio dedicato alla valutazione della tenuta degli arredi di banchina che permetterà di fornire un quadro conoscitivo avanzato per procedere spediti con le autorizzazioni ed i successivi lavori. 
 

Tag: porti - imat - genova