|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Eventi

Pietrarsa, le iniziative del Museo ferroviario per i 182 anni della Napoli-Portici

Sabato 2 e domenica 3 ottobre appuntamenti culturali, artistici e ricreativi


Sabato 2 e domenica 3 ottobre il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli celebra con iniziative culturali, artistiche e ricreative il 182° anniversario della Napoli-Portici, la prima linea ferroviaria italiana a doppio binario lunga 7,2 chilometri, inaugurata il 3 ottobre 1839.

Programma di sabato 2 ottobre
Si chiama Un capostazione per amico e racchiude una serie di percorsi teatrali per i ragazzi dai sei agli otto anni, ai più grandi dai nove ai 12 anni è dedicato Crucitreno. Nel pomeriggio alle 18.30, e in replica alle 20.30, nella Sala dei Cinquecento è in programma la commedia Nu palcoscenico a scena aperta della Compagnia amatoriale Camminare insieme. Alle 19 nel Padiglione delle Locomotive a vapore si esibirà la pianista Carla Pulcrano. 

Programma di domenica 3 ottobre
Previste ancora iniziative per i giovani. In programma anche Bolle di Sapone, fantasiosa performance artistica di Giuseppe Cirillo. Appuntamento alle ore 10 e replica alle ore 12 nella Sala dei Cinquecento. Nel pomeriggio e precisamente alle ore 15, presso la pensilina Fiorenzuola, ci sarà un'esibizione amatoriale di fisarmonica. E poi ancora teatro, questa volta di promozione sociale. Alle 16, con replica alle 19, all'interno della Sala dei Cinquecento, sarà possibile vedere la commedia Marco Lanzuise A.A.A. Avviato Ristorante Cedesi a cura dell'Associazione Quelli che… il Teatro. Dalle 19, nuova performance della pianista Carla Pulcrano questa volta nel Padiglione delle locomotive a vapore e a chiudere il concerto musicale Kairos – Ascoltando il tempo a cura del Maestro Ivana D'Addona.
 

Tag: ferrovie - storia