|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Fotopost

Museo Ferroviario di Pietrarsa, sui binari della storia

La grande struttura gestita dalla Fondazione Fs alla periferia di Napoli conserva locomotive e vagoni che "raccontano" l'evoluzione dei treni e della società italiana


Sali la scaletta e t'inoltri nello stretto corridoio tra le grigie poltroncine consunte. Intorno a te non ci sono viaggiatori e certamente non saliranno alla prossima stazione perché il vecchio vagone che percorri in silenzio è ormai cristallizzato nel tempo, esposto insieme ad altri convogli storici nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, la struttura collocata a due passi dal mare nell'estrema periferia orientale di Napoli e gestita dalla Fondazione Fs.

Dal treno reale che nel 1839 compì il viaggio inaugurale delle ferrovie italiane coprendo gli otto chilometri tra Napoli e Portici, alle imponenti locomotive che furono impiegate tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del ventesimo secolo. Dal vapore all'elettricità, dalla terza classe con le panche di legno al convoglio reale (e in seguito presidenziale) con tanto di salottino e sala riunioni. Dal vagone postale al vagone prigione.  

Centocinquant'anni di treni che non macineranno più chilometri ma che non smettono di rievocare la vita e le sensazioni di generazioni di passeggeri, e prima ancora di coloro che li hanno costruiti e degli altri che li hanno condotti su e giù per l'Italia. Corre, corre sui binari della fantasia il racconto infinito del Museo di Pietrarsa. (testo e foto di Marco Molino) 
 

Tag: ferrovie - storia