|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Palme anti punteruolo rosso sul lungomare di Cagliari

Completata l'installazione di 13 esemplari di Phoenix Dactylifera. L'intervento incluso in un piano di ampliamento degli spazi versi gestiti dall'autorità portuale

Una Phoenix Dactylifera

Il lungomare di Cagliari rinnova le sue palme. Oggi l'impresa Primavera 83 di Elmas, ditta aggiudicataria del servizio di manutenzione del verde delle aree del porto di Cagliari di competenza dell'Autorità di sistema portuale, ha concluso la piantumazione di 13 esemplari di Phoenix Dactylifera, alte tra i 7 e i 10 metri, che prendono il posto delle Chanariensis, danneggiate negli anni dal punteruolo rosso e rimosse a ottobre dell'anno scorso dall'autorità portuale. 

L'intervento, interamente finanziato dall'ente pubblico che gestisce il porto, è costato circa 50 mila euro e rientra nel più ampio processo di ampliamento degli spazi verdi nel lungomare cagliaritano, avviato lo scorso anno con la posa di sei alberi di mimose in piazza Vittime del Moby Prince, e arricchito con la creazione di nuove aree a verde lungo la passeggiata di Su Siccu e all'interno del Parco del Nervi.

Un tratto di waterfront che da via Riva di Ponente prosegue lungo la parte iniziale di via Roma e si completa con altri quattro esemplari sistemati nel piazzale del Molo Dogana. Le nuove palme sono difficilmente colonizzabili dalle larve dell'insetto che, negli ultimi anni, hanno irreparabilmente danneggiato gran parte di quelle presenti sul lungomare. Così come non è casuale la tempistica dell'intervento, avviata nella seconda metà del mese di agosto, periodo considerato ottimale per l'attecchimento.

Come previsto dall'appalto, tutte le palme del lungomare, comprese quelle salvate dal punteruolo rosso, saranno monitorate e sottoposte a continui cicli di trattamento fitosanitario, indispensabile per evitare eventuali nuovi attacchi infestanti. 

«Con la posa delle ultime palme nel piazzale antistante al molo Dogana chiudiamo il processo di rimozione e sostituzione di tutti gli esemplari profondamente danneggiati dal punteruolo rosso – spiega Massimo Deiana, presidente dell'autorità portuale della Sardegna - un intervento per il quale abbiamo dovuto necessariamente attendere la stagione estiva, che è quella più indicata per l'attecchimento, e che sono certo, insieme ad altre piantumazioni già effettuate, specialmente nelle nuove e aree verdi realizzate tra Su Siccu ed il parco del Nervi, restituirà il giusto decoro al lungomare cagliaritano».

-
credito immagine in alto