|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 09,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Nuova stazione marittima di Olbia, nessuna proposta. Per ora

L'avviso esplorativo non si è concretizzato in una gara. Deiana intenzionato a lanciare un project financing

La stazione marittima di Olbia

Nessuna proposta per la gestione della rinnovata stazione marittima del porto di Olbia. Alla scadenza, il 4 novembre, data già prorogata ad agosto per un avviso lanciato a giugno dall'Autorità di sistema portuale della Sardegna, nessuno, tra imprese locali, nazionali o internazionali, si è fatto avanti per gestire compendio demaniale e relativi servizi nel cuore dello scalo sardo.

Si tratta di un progetto pubblico-privato che prevede la gestione del terminal passeggeri, dei servizi di interesse generale ai passeggeri, dei parcheggi di auto, rimorchi, semirimorchi, supporto all'autotrasporto e agli operatori, nonché sull'esecuzione di interventi di riqualificazione dello stabile. Il tutto a un canone base pari a poco più di 1,9 milioni di euro annui. La migliore proposta di finanza di progetto, una volta approvata, sarebbe stata sottoposta a gara ai sensi del codice dei contratti pubblici (art. 183, comma 15 e 16), per il definitivo affidamento con diritto di prelazione.

Non è stata una gara deserta, secondo il presidente dell'Adsp, Massimo Deiana, che resta comunque fiducioso, «perché intorno a questa proposta si è creato un notevole interesse da parte di potenziali soggetti gestori, alcuni dei quali hanno effettuato dei sopralluoghi e richiesto chiarimenti. Da parte nostra è stato fatto il massimo, con pubblicazioni su Gazzetta ufficiale italiana e dell'Unione europea, quotidiani italiani, internazionali e riviste di settore». Deiana ha detto che l'Autorità portuale potrebbe lanciare un nuovo project financing con parametri in linea con quelli inseriti nell'avviso esplorativo. «Sarà nostra cura – conclude - procedere con un iter improntato sulla massima trasparenza». 

Tag: olbia - crociere