|
adsp napoli 1
14 giugno 2024, Aggiornato alle 15,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura

Monfalcone, Fincantieri inaugura secondo asilo aziendale

Dopo quello di Trieste poco più di un anno fa, il gruppo inaugura un altro "Fincantesimo"


Oggi a Monfalcone Fincantieri ha inaugurato "Fincantesimo", il secondo asilo aziendale aperto dal gruppo navalmeccanico nell'arco di poco più di un anno. Si rafforza così, si legge in una nota del gruppo, «il legame storico e affettivo che lega il Gruppo al territorio isontino, dove ha sede uno dei suoi più importanti siti produttivi».

Il primo Fincantesimo è stato aperto un anno e mezzo fa a Trieste, presso la sede della divisione Navi Mercantili di Fincantieri, ed è pienamente operativo. Quello di Monfalcone è stato realizzato presso un'ala dell'ex Albergo Operai. Accoglierà a regime 34 bimbi, sia figli di dipendenti Fincantieri che di lavoratori del territorio. Il costo del servizio per i dipendenti del Gruppo sarà a carico dell'azienda, fatta salva una retta mensile, differenziata secondo fasce ISEE, che verrà sostenuta dai genitori dei bambini accolti nelle strutture. 

Il progetto rientra in una serie di iniziative e servizi mirati a favorire la conciliazione vita lavoro della popolazione aziendale e testimonia la tradizione di Fincantieri nelle opere di welfare sociale oltre al legame storico con i territori dove opera. L'importanza del sostegno alla genitorialità e del supporto ai lavoratori di rientro dai congedi parentali è stata trattata e condivisa dal Management tutto e dalle Organizzazioni Sindacali, anche durante il rinnovo dell'ultimo contratto integrativo aziendale, sottoscritto ad ottobre 2022.  Il progetto proseguirà con la graduale attivazione del servizio di asilo nido negli altri siti dell'azienda.