|
adsp napoli 1
26 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Mega commessa Us Navy per Fincantieri Marinette

La Marina statunitense esercita un'opzione da 555 milioni di dollari per la classe Costellation. Una fregata da costruire sui Grandi Laghi

Un render della fregata classe Costellation

La US Navy eserciterà l'opzione, del valore di circa 555 milioni di dollari, che assegna alla controllata americana di Fincantieri, Marinette Marine, la costruzione della seconda fregata lanciamissili della classe "Constellation". Lo ha riferito il dipartimento di Difesa USA. Marinette sta attualmente lavorando alla progettazione di dettaglio della prima unità. La produzione inizierà alla fine di quest'anno, con consegna prevista nel 2026.

Il programma "Constellation" è stato assegnato nel 2020 a Marinette, un contratto per la prima fregata con un'opzione per altre 9 navi, oltre al supporto post vendita e l'addestramento degli equipaggi, del valore complessivo di circa 5,5 miliardi di dollari. Nell'ambito del programma, la US Navy prevede la costruzione di altre 10 unità, per un totale di 20. La proposta di Fincantieri è basata sulla piattaforma delle fregate FREMM europea, su cui si fonda un programma di dieci unità per la Marina militare italiana.

Fincantieri Marinette controlla due siti nella regione dei Grandi Laghi, nello stato del Wisconsin, Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine, costruendo principalmente per la US Navy e la Guardia Costiera americana. Oltre a sviluppare il programma Littoral Combat Ships, Marinette sta costruendo 4 unità combattenti multi-missione di superfice destinate all'Arabia Saudita, nell'ambito del programma Foreign Military Sales degli Stati Uniti.