|
adsp napoli 1
17 maggio 2022, Aggiornato alle 15,38
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Marine glazing, Somec ottiene 31 milioni di euro di commesse

Riguardano l'allestimento delle terrazze di sei navi da crociera, due per Carnival e quattro per Ritz-Carlton

(Hans Kylberg/Flickr)

La società di impiantistica navale Somec ha acquisito due nuovi ordini per complessivi 31 milioni di euro in Germania e Francia. Riguardano la produzione degli allestimenti – tecnicamente, marine glazing - per sei navi da crociera in costruzione.

Il primo contratto, di 18 milioni di euro, è stato acquisito dal cantiere tedesco Meyer Werft e interesseranno due nuove navi di Carnival Cruise Line. La prima è Carnival Jubilee (183,900 tonnellate di stazza e 5,400 passeggeri di capacità), dove verranno installati moduli prefabbricati delle terrazze come balaustre e separazioni tra le balconate, oltre a tutti i parabrezza e le balaustre degli spazi aperti. La consegna dei lavori è prevista per ottobre del 2023. A tale commessa seguirà un'altra costruzione in opzione, con consegna ad aprile 2026.

L'altro contratto vale 13 milioni e viene dal cantiere francese Chantiers de l'Atlantique, per la fornitura impiantistica di quattro nuove navi extralusso, ciascuna in grado di ospitare fino a 456 ospiti. Le navi sono per l'armatore The Ritz-Carlton Yacht Collection. Somec si occuperà della realizzazione di tutte le vetrate delle cabine (balaustre e separazioni tra le balconate), delle aree pubbliche e della piscina. La consegna delle prime due navi è prevista rispettivamente entro maggio 2024 e maggio 2025.  L'ordine contempla anche la partecipazione alla costruzione di due navi in opzione, con consegna rispettivamente a maggio 2026 e maggio 2027.

Il portafoglio ordini totale di Somec al 31 dicembre 2021 è di 921 milioni di euro. Da gennaio 2022 ad oggi le commesse acquisite risultano pari a 53 milioni.

«La ripresa che sta dimostrando il settore crocieristico, sia per quanto riguarda le navi passeggeri sia quelle d'alta gamma, unito all'interesse che stiamo ricevendo proprio in questi giorni al Seatrade Cruise Global 2022, una delle principali fiere dedicate all'industria crocieristica internazionale in corso al Miami Beach Convention Center, sono aspetti che ci fanno guardare con rinnovata e ulteriore fiducia al prossimo futuro», commenta Oscar Marchetto, presidente di Somec.

-
credito immagine in alto
 

Tag: crociere