|
adsp napoli 1
24 giugno 2024, Aggiornato alle 19,40
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Cultura

Logistica e accademia, patto tra Politecnico di Torino e ART

L'Università e l'Autorità di regolazione dei trasporti collaboreranno in ricerca e formazione su trasporti e mobilità

Il presidente dell'ART, Nicola Zaccheo, e il rettore del Politecnico di Torino, Stefano Corgnati

Il Politecnico di Torino e l'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) hanno siglato oggi un accordo di collaborazione per svolgere attività e progetti di studio, ricerca e formazione, con interesse condiviso nell'ambito dell'innovazione tecnologica e delle conseguenti evoluzioni nei singoli segmenti del trasporto. Al centro della rinnovata sinergia, si legge in una nota del Politecnico, la diffusione di una cultura avanzata delle discipline afferenti alla regolazione dei trasporti, con l'intento di stimolare lo sviluppo delle competenze, gli approfondimenti e le attività di ricerca su tematiche di attuale interesse nei diversi ambiti di trasporto.

A tale scopo, l'accordo promuove iniziative rivolte sia agli studenti – attraverso moduli dedicati all'interno dei corsi di studio, programmi formativi post laurea e tirocini curriculari – sia indirizzate alla comunità accademica – tramite la promozione di convegni, tavole rotonde e seminari tra esperti del settore.

L'accordo, della durata di tre anni, impegna le due istituzioni a cooperare in programmi di ricerca per sperimentare modelli di mobilità all'avanguardia, che rispettino le condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto e il contenuto minimo dei diritti che gli utenti possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture di trasporto. Condivisione degli spazi, accesso alle rispettive banche dati e partecipazione dei propri esperti alle iniziative in programma: sono questi alcuni dei punti su cui convergono le aspettative dei due committenti, impegnati nel trasmettere alle giovani generazioni di lavoratori competenze specifiche relative al settore dei trasporti. Un impegno che guarda alle prossime sfide globali, dalla lotta al cambiamento climatico, alla gestione etica delle nuove tecnologie, con attenzione costante alla salvaguardia dei diritti dei cittadini.

Tag: ambiente