|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Livorno, l'ITS logistica ISYL si presenta. Open day in Fortezza Vecchia

Il 30 ottobre l'avvio dei corsi per 25 diplomati o laureati, spaziando tra portualità, flussi merce, inventario e strumenti informatici. Co-finanzia la Regione Toscana, collabora tra gli altri l'autorità di sistema portuale

La sede dell'ITS ISYL di Viareggio (facebook.com/FondazioneISYL)

Apriranno il prossimo 30 ottobre i corsi della Fondazione ITS ISYL (che sta per Italian Super Yacht Life), istituto tecnico superiore di Viareggio dedicato alla mobilità sostenibile e alla logistica, cofinanziati dal PR Toscana FSE+ 2021/2027 ed inserito nell'ambito di "Giovanisì", il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il progetto, nato da una collaborazione tra la Fondazione Isyl, l'Autorità di sistema portuale del Tirreno Settentrionale e la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, è stato approvato dalla Regione Toscana ed è rivolto a 25 diplomati/laureati di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

L'offerta formativa del progetto Teclog spazia dalla logistica alla portualità, dalla sicurezza alla pianificazione e gestione dei flussi di merce, sino a toccare questioni come i processi di movimentazione, quelli di gestione dell'inventario, i big data e le strumentazioni informatiche per la gestione della logistica.

C'è tempo sino al 13 ottobre per presentare le domande di partecipazione. Sarà possibile farsi un'idea del corso nell'open day organizzato a Livorno, in Fortezza Vecchia, per il prossimo 12 settembre. Sarà un'occasione per illustrare le attività che l'ITS offre, con momenti di incontro con i docenti e il personale ITS e le imprese del cluster marittimo, a disposizione per informazioni e approfondimenti su offerta didattica, modi, termini di partecipazione e orari delle varie attività.

Per approfondimenti, si rimanda al sito dell'ISYL. Per la registrazione dei partecipanti cliccate qui.

«L'open day sarà un importante momento di confronto tra il cluster portuale e le future generazioni», afferma il presidente dell'autorità di sistema portuale di Livorno, Luciano Guerrieri. «Assieme agli altri promotori, crediamo fermamente nelle potenzialità di questo ITS e riteniamo possa rappresentare una valida soluzione per coloro che aspirano ad entrare nel mondo del lavoro con un ricco bagaglio di competenze tecniche e professionali».

«Il progetto che abbiamo ampiamente sostenuto si sta concretizzando, adesso attendiamo una risposta dai giovani che aspettiamo numerosi all'Open day; sarà un evento che darà loro l'occasione di comprendere a pieno le opportunità che questo percorso formativo può offrire e per le aziende di riuscire a soddisfare i fabbisogni professionali del settore», afferma il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda.

«La logistica assume un'importanza strategica per Livorno e la Toscana e la formazione e la preparazione di nuovi giovani è una garanzia per le aziende del settore per poter conquistare nuovi mercati in Italia e nel mondo», commenta Vincenzo Poerio, presidente della Fondazione Isyl.

-
credito immagine in alto

Tag: formazione