|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

La supply chain del container, si chiude il corso CISCo-Università di Genova

Curricolo inedito per gli studenti di economia under trenta, con lezioni teoriche e visita a un tank container


Si è appena concluso il corso di perfezionamento "La supply chain del container" che il Centro Internazionale Studi Containers (CISCo) ha organizzato insieme al dipartimento di Economia dell'Università di Genova. Il corso, inedito nel panorama formativo italiano, è nato per rispondere alla crescente domanda di specializzazione nel mercato della logistica del container e per approfondire gli aspetti tecnico-economici della supply chain del traffico containerizzato, in particolare nel settore dello shipping e del trasporto intermodale, combinando insegnamenti accademici con know-how imprenditoriale e analisi di casi pratici.

"La supply chain del container", alla sua prima edizione, ha visto l'adesione di laureandi e neolaureati, per la maggiori parte under 30, ma anche professionisti interessati ad acquisire competenze economiche, tecniche e giuridiche più specifiche nel campo della logistica del container. Strutturato su due moduli - business dei container e logistica containerizzata – ha registrato l'adesione dei partecipanti a entrambi i moduli, confermando l'estremo interesse per la specializzazione nel mercato della logistica del container. Per il corso, a pagamento, Regione Liguria ha messo a disposizione degli under 35 dei voucher a copertura dell'intero costo. 

Delle 101 ore di lezioni, in parte in aula e in parte in modalità online, quasi 80 ore sono state affidate a CISCo che ha coinvolto i propri associati e partner nella docenza contribuendo a combinare gli insegnamenti accademici dei professori del dipartimento di Economia con l'esperienza imprenditoriale e l'analisi di casi pratici. La parte di lezioni che ha visto gli studenti impegnati da marzo a luglio è stata arricchita, grazie alla disponibilità di una docente, alla visita a un deposito di tank container, permettendo ai partecipanti di osservare dal vivo le postazioni di lavaggio e stoccaggio di questo particolare contenitore.

Dopo la parte teorica in aula, i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, hanno lavorato su un project work, analizzando una delle tematiche emerse durante le lezioni. E proprio durante la giornata conclusiva del corso gli studenti hanno presentato i risultati dei propri lavori a una platea di professori universitari e docenti di C.I.S.Co., un'occasione unica per potersi confrontare concretamente con esperti della logistica containerizzata.

«Questo percorso formativo ha anche avvicinato i discenti neolaureati e laureandi alle aziende che ricercano esperti in supply chain del container – sottolinea Giordano Bruno Guerrini, segretario generale di CISCo e membro del Comitato di Gestione del corso. – Abbiamo infatti avuto notizia dagli studenti stessi che almeno sei su circa una decina di non occupati al momento dell'inizio del corso hanno iniziato a lavorare presso compagnie legate al settore della logistica».
Dopo il successo di questa prima edizione CISCo. e il dipartimento di Economia dell'Università di Genova lavoreranno nei prossimi mesi a una nuova edizione del corso.

Tag: container