|
adsp napoli 1
26 luglio 2024, Aggiornato alle 19,41
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Il mare nel PNRR, Giugni (Marevivo): "Ora la cabina di regia per il settore"

L'associazione ha sempre sollecitato un piano finalizzato a invertire la tendenza al degrado degli ecosistemi mediterranei potenziandone la resilienza ai cambiamenti climatici


È stato inserito un capitolo dedicato al mare all'interno del PNRR. Un importante provvedimento per la sostenibilità delle attività umane nell'ambiente marino, un "passo avanti fondamentale" sollecitato lo scorso marzo da Rosalba Giugni e Ferdinando Boero, rispettivamente presidente e vicepresidente di Marevivo, durante un intervento in audizione presso la Commissione Ambiente del Senato. 

Il piano sviluppato, rende noto l'associazione, prevede interventi su larga scala per il ripristino e la protezione dei fondali e degli habitat marini nelle acque italiane, finalizzati a invertire la tendenza al degrado degli ecosistemi mediterranei potenziandone la resilienza ai cambiamenti climatici e favorendo così il mantenimento e la sostenibilità di attività fondamentali non solo per le aree costiere, ma anche per le filiere produttive essenziali del Paese (pesca, turismo, alimentazione, crescita blu).

"Siamo molto soddisfatti di questo risultato, finalmente il mare entra nell'agenda di governo, un passo fondamentale verso la sostenibilità ambientale", ha dichiarato Rosalba Giugni. "Adesso si proceda subito all'istituzione di una cabina di regia per una governance del mare".