|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 12,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Gli armatori europei plaudono all'operazione Aspides

L'European Community Shipowners Association saluta con favore l'approvazione dell'operazione militare europea a difesa dei mercantili in transito nel Mar Rosso


Gli armatori europei, rappresentati dall'European Community Shipowners Association (ECSA, salutano con favore "Aspides", l'operazione militare nel Mar Rosso a protezione dei mercantili approvata oggi dal Consiglio dell'Unione europea. «Gli armatori europei accolgono con grande favore l'annuncio di oggi che lancia ufficialmente la nuova operazione europea di sicurezza marittima nel Mar Rosso. L'aggravarsi della situazione nell'area mette quotidianamente in pericolo i nostri marittimi e sta incidendo sempre più sulla catena di approvvigionamento europea e sulla sicurezza economica generale. La presenza europea nell'area attraverso il dispiegamento dell'operazione Aspides è essenziale per affrontare i rischi per la sicurezza della navigazione commerciale e contribuirà a garantire la sicurezza dei nostri marittimi. Incoraggiamo e sosteniamo tutti gli sforzi coordinati, compresi quelli diplomatici, che contribuiscono alla riduzione della crisi nell'area», ha affermato Sotiris Raptis, segretario generale dell'ECSA.

Il Mar Rosso è una rotta fondamentale per il commercio europeo e per la connettività internazionale dell'Europa. La protezione delle principali rotte marittime e del principio internazionale della libertà di navigazione, sottolinea EXSA, è essenziale per garantire la sicurezza energetica, alimentare e della catena di approvvigionamento dell'Europa.

Tag: economia