|
adsp napoli 1
18 giugno 2024, Aggiornato alle 17,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi - Infrastrutture

Genova, alla scoperta del porto con la realtà virtuale

Un nuovo simulatore digitale sarà presentato al Galata Museo del Mare


Porto e città s'incontrano anche nella realtà virtuale di un simulatore digitale. È quello che avverrà domani mercoledì 22 novembre al Galata Museo del Mare di Genova quando verranno presentati il progetto omonimo "Porto e Città" e inaugurata l'installazione permanente che consentirà di vivere un'esperienza unica alla scoperta del porto merci del capoluogo ligure. A partire dal 23 novembre l'installazione sarà accessibile al pubblico, che potrà scoprire in prima persona tutte le attività che si svolgono nel porto attraverso l'utilizzo di un visore di realtà virtuale.

Il progetto interattivo, che ha coinvolto le associazioni del CRU (Consiglio Regionale Unipol) ligure, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la Camera di Commercio di Genova e il MU.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, ha l'obiettivo di restituire ai genovesi e a tutti i visitatori interessati all'economia del mare una rappresentazione realistica del dinamismo e della vivacità dell'attività portuale.   

L'installazione, che sarà ospitata in uno spazio dedicato presso il piano terra del Galata Museo del Mare, è stata realizzata per mezzo del coinvolgimento del Dipartimento Information Technology di SIAT, società assicurativa del Gruppo Unipol specializzata nelle assicurazioni trasporti, partner e membro anch'essa del CRU Liguria. Uno degli obiettivi del progetto è quello di avvicinare e mettere in connessione la città di Genova con il porto, che rappresenta la più grande realtà locale, nonché la principale comunità socioeconomica del territorio e una delle più rilevanti del nostro Paese.
 

Tag: porti - cultura