|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Personaggi

Genova, Alberto Minoia è il nuovo amministratore delegato di Stazioni Marittime

Succede nella carica a Edoardo Monzani nominato presidente della società a giugno scorso

Alberto Minoia

Dal primo ottobre Alberto Minoia è il nuovo amministratore delegato di Stazioni Marittime S.p.A. di Genova designato dall'assemblea degli azionisti e succede a Edoardo Monzani nominato presidente della società a giugno scorso. Minoia, classe 1972, dopo la laurea in Ingegneria entra subito nel mondo ferroviario. Inizialmente nell'ambito dell'infrastruttura (Rete Ferroviaria Italiana), ricoprendo ruoli a responsabilità crescente sino a diventare responsabile di esercizio della Lombardia prima e poi del Triveneto (Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige). Successivamente passa al mondo delle merci come Amministratore Delegato di una società collegata al gruppo FS che gestisce i terminal intermodali di Novara; quindi, assume il ruolo di direttore operativo prima e poi di direttore tecnico di Trenord, l'impresa ferroviaria (50% Gruppo FS e 50% Regione Lombardia) che gestisce tutto il traffico regionale in Lombardia.

"Mi affaccio al mondo marittimo provenendo da quello ferroviario – commenta Minoia – rispetto al quale ritengo ci siano significative affinità. La vera sfida, che porterò avanti con energia, sarà quella di fare tesoro dell'esperienza di chi mi ha preceduto, arricchendola con le competenze che ho maturato in quasi venticinque anni di lavoro nel settore dei trasporti. Avrò la fortuna di lavorare con un consiglio di imprenditori di alto profilo e motivati; sarà un'esperienza sfidante che porterò avanti insieme a loro e ai dipendenti della società perché credo fermamente nella forza del lavoro di squadra per il raggiungimento degli obiettivi, tra i quali la solidità aziendale, l'innovazione e la soddisfazione e dei nostri clienti". 

La nomina di Minoia segue quella del nuovo consiglio di amministrazione della società eletto durante l'assemblea degli azionisti di Stazioni Marittime S.p.A. del 28 giugno scorso e così composto: Edoardo Monzani (presidente); Matteo Catani; Giacomo Costa; Pietro Di Maio; Simone Gardella; Massimo Mura; Pietro Pellerano; Alberto Pozzo; Franco Ronzi; Lorenza Rosso e Lucia Tringali.