|
adsp napoli 1
03 ottobre 2022, Aggiornato alle 18,36
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Genova, al PSA di Pra' arriva la pesatura certificata

Il nuovo servizio di verified gross mass, obbligatorio per i container in esportazione, dispone di un'area di 500 metri quadri con corsia dedicata

La nuova "bilancia" per i container al terminal PSA di Genova Pra'

Il terminal PSA Italy di Genova Pra' lancia il nuovo servizio di pesatura certificata VGM (verified gross mass), la certificazione del peso del container in spedizione. È una certificazione conforme a quanto previsto dal regolamento Solas ed è obbligatoria per tutti i container in esportazione. Per rendere più immediato il processo il terminal ha messo a disposizione un'area, accessibile tramite corsia dedicata, di circa 500 metri quadri, attrezzata con dispositivi tecnologicamente avanzati e adiacente all'ufficio merci.

«Il servizio offre una tariffa competitiva e un risparmio in termini di tempo e di strada percorsa agli autotrasportatori, che possono accedere direttamente al porto di PSA Genova Pra', ottenere la certificazione VGM in pochi minuti e accedere immediatamente al gate d'imbarco», spiega il terminalista in una nota. Il dato VGM viene trasmesso in modo automatico a tutti i soggetti coinvolti, a completamento delle informazioni necessarie all'accesso presso le aree di stoccaggio export.

Il servizio è rivolto a spedizionieri, autotrasportatori e vettori marittimi, è prenotabile online e tramite l'app "Truck it easy".

Cos'è il VGM
A partire dal primo luglio 2016 è entrata in vigore la normativa SOLAS (Safety of Life at Sea) che rende obbligatoria la verifica del peso della massa lorda (VGM) per l'accettazione del container all'imbarco, con l'obiettivo di rendere ancora più sicura la navigazione delle navi portacontainer, i cui piani di caricazione si basano anche sul peso del container. La normativa prevede che la verifica del peso sia effettuata e certificata dall'azienda incaricata della spedizione: la mancata presentazione della certificazione VGM comporta l'impossibilità di caricare del container sulla nave e di effettuare la spedizione.

Tag: genova - container