|
napoli 2
11 ottobre 2019, Aggiornato alle 13,49
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Click&Boat 2
Politiche marittime

Fincantieri-Stx, Le Maire favorevole all'accordo

Il ministro francese dell'Economia non è preoccupato per l'avvio della procedura Ue che frena l'unione tra i due gruppi cantieristici

Bruno Le Maire

"Sono favorevole all'operazione Stx-Fincantieri e non sono preoccupato per una eventuale decisione negativa da parte della Commissione Ue". La rassicurazione arriva dal ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, a margine della cerimonia di auguri alla stampa a Parigi. 

Secondo Le Maire, la procedura avviata dall'Antitrust Ue per riesaminare l'accordo tra i due gruppi cantieristici alla luce del regolamento sulle concentrazioni, è solo un atto dovuto e non pregiudica l'intesa tra i due governi. Parlando ai cronisti, il ministro ha detto di credere nell'operazione Fincantieri-Stx ed auspicato che si vada "fino in fondo". Parigi ricorda che siamo in una "procedura classica, forse sovrainterpetata da alcuni, in cui il dossier viene affidato alla Commissione". "Non ho inquietudini su Stx-Fincantieri", ha ribadito Le Maire, insistendo sulla necessità di sviluppare "dei progetti industriali franco-italiani".