|
adsp napoli 1
04 dicembre 2025, Aggiornato alle 17,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Assoporti in assemblea, in attesa del presidente

A Roma l'assemblea pubblica dell'associazione dei porti italiani, che ha nominato una "commissione ristretta" per nominare il prossimo presidente dal prossimo anno

Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti, ed Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e Trasporti

Si è svolta mercoledì scorso a Roma l'assemblea pubblica di Assoporti. Un format di assemblea pubblica partecipata con dei tavoli tematici composti da tutti i presidenti delle autorità di sistema portuale che hanno avuto l'occasione per presentarsi ufficialmente, moderati dalla giornalista e coduttrice di Linea Blu-Porti d'Italia, Donatella Bianchi.

Nel pomeriggio post convegno, tutti i presidenti si sono riuniti in assemblea interna degli associati per le determinazioni inerenti la nomina del prossimo Presidente di Assoporti. Dopo un confronto sull'importanza del ruolo di Assoporti e, conseguentemente, del suo presidente, che dovrà affrontare le prossime sfide della portualità italiana assicurando unitarietà d'intenti tra gli associati, l'assemblea ha deciso di nominare una commissione ristretta.

La relazione delle attività di Assoporti

L'infografica con i dati statistici dei porti italiani

In apertura dell'evento, l'intervento istituzionale del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, Sergio Liardo, e del Presidente della IX Commissione della Camera dei Deputati, Salvatore Deidda. Da parte del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, una lettera di buon lavoro che ha posto l'accento sugli aspetti turistici delle attività portuali. 

Dopo la relazione del Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri (disponibile qui), in scadenza ufficiale il prossimo 31 dicembre, l'intervento e intervista al viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, il quale ha voluto ringraziare Giampieri per il lavoro svolto in questi anni. Rixi è poi entrato nel vivo delle tematiche riguardanti il futuro del sistema portuale italiano.

«Per me è stata un'esperienza bellissima essere Presidente di Assoporti - ha detto Giampieri a termine dell'Assemblea Pubblica - ringrazio tutti per la fiducia e sono certo che nel prossimo futuro  la nuova squadra dei Presidenti possa rafforzare il lavoro portato avanti finora in maniera coesa».

La commissione ristretta per la nomina del prossimo presidente di Assoporti è composta da: Eliseo Cuccaro, Davide Gariglio, Francesco Mastro e Francesco Rizzo, per effettuare una consultazione interna tra i Presidenti, al fine di  individuare la persona adeguata ad assumere la figura di Presidente di Assoporti per i prossimi anni, anche per dare continuità all'interlocuzione continua nei confronti delle istituzioni e di tutti gli stakeholder del settore. 
A questo fine,  è stato deciso di convocare l'Assemblea elettiva per il prossimo 19 gennaio nel corso della quale si procederà alla nomina del nuovo Presidente di Assoporti. 

Tag: assoporti